Il crossover Istruttore

  • Chi è già istruttore di altra organizzazione didattica riconosciuta, purchè in stato attivo d'insegnamento, può effettuare il crossover con un Instructor Trainer IDEA ed acquisire subito la qualifica di Scuba Instructor, che lo abiliterà a tenere tutti i corsi istituzionali, cioè Open Water Diver, Advanced Open Water Diver, Dive Medic, Rescue Diver, Deep Diver, Divemaster, Assistant Instructor ed una specialità a scelta.
     
  • La durata del crossover è tre giorni; è possibile parteciparvi in un fine settimana concordando la data con l'Instructor trainer. Nelle lezioni verranno esaminate le procedure amministrative di richiesta kit e brevetti, gli standard IDEA e RSTC, il programma Universal Referral, le tracce di tutti i corsi sopra citati, i materiali didattici disponibili, l'uso di questi sussidi.
     
  • La valutazione verrà effettuata direttamente dall'Instructor Trainer, mediante l'esame dei vari esercizi pratici nella giornata dedicata alle prove in acqua, nonchè la risoluzione dei quiz allievo utilizzati nei vari corsi IDEA. Qualora un candidato dovesse fallire qualche prova, potrà continuare il crossover ma verrà abilitato all'insegnamento nei soli corsi dei quali ha superato le prove. Successivamente, appena si riterrà preparato, potrà contattare l'Instructor Trainer con il quale ha partecipato al crossover e senza ulteriori spese ripetere le prove fallite, in maniera da acquisire la qualifica di Scuba Instructor
     
  • Subito dopo il crossover, chi è interessato ad acquisire la certificazione superiore, cioè il Master Instructor, se ha questa qualifica con l'organizzazione di provenienza, oppure se ha certificato almeno 100 allievi con altre organizzazioni didattiche, può raggiungere i restanti prerequisiti chiedendo autonomamente l'abilitazione ad insegnare altre specialità a sua scelta (minimo di cinque specialità, fra le quali vanno conteggiate Dive Medic e Rescue Diver già acquisite con il crossover). Una volta certificato Master Instructor avrà la possibilità di proseguire rapidamente verso le qualifiche di Assistant Instructor Trainer ed Instructor Trainer.
     
  • Il costo del crossover è 750 euro.
    La quota comprende tutto: corso, kit istruttore (incluso kit istruttore di primo soccorso), valutazione, tesseramento al CSEN, rilascio diploma e brevetto IDEA, diploma nazionale CSEN, abilitazione all'insegnamento di tutti i livelli di corso IDEA più Dive Medic, Rescue Diver, Deep Diver, assicurazione RC valida fino al termine dell'anno, assicurazione personale infortuni inclusa nella tessera CSEN.